Quanto può essere segreto il voto dei Cinque Stelle?

Beppe Grillo, stasera, entra a gamba tesa sul voto per l’elezione del presidente del Senato invocando il voto palese, ossia che ciascun senatore del m5s riveli per chi ha votato e “ne tragga le dovute conseguenze”.  Grillo cita il codice di comportamento dei parlamentari del Movimento, in particolare il punto sulla trasparenza che recita:

Votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S.

Il che dovrebbe significare che ci si scazza, com’è successo oggi, nella riunione che precede il voto in aula, ma poi in aula si vota compatti. Direi che creare una sottodemocrazia assembleare all’interno della democrazia parlamentare ci può stare finché il m5s è un gruppo chiuso contrapposto ai partiti. Perché è evidente che un parlamento interamente fatto di cittadini senza partito non avrebbe più bisogno di riunirsi e litigare al bar prima e, dopo, votare compatto in aula pro o contro avversari politici non più riconoscibili in base a un simbolo e un’etichetta politica: in un parlamento senza partiti, al momento del voto si formerebbero spontaneamente aggregati di voti secondo la coscienza individuale di ciascun parlamentare; aggregati auspicati, mi pare, da Simone Weil nel suo Manifesto per la soppressione dei partiti politici.

Tuttavia, segretezza del voto a parte, non c’è conflitto fra quanto scrive Grillo e quanto hanno deciso i senatori del m5s prima del voto in aula. Lo spiega bene Vito Crimi su YouTube: la decisione presa a maggioranza nella riunione dei senatori m5s è stata di non far rieleggere Schifani, poi ognuno avrebbe votato secondo coscienza purché non per Schifani. Mi pare ragionevole e democratico.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...