Messalina, Messalina!

Dice: “Se ti chiami Radiobunga non puoi presentarti con un disegno di Sottsass”. La cosa ha senso: la testata di Sottsass era divertente ma affatto bunga. Cerco dunque altre immagini usando come keyword puttana, bitch, whore e burlesque, ma niente da fare. A parte Theresa Russell in un film di vent’anni fa [Whore – Puttana] trovo solo conigliette di Playboy e la solita immagine-verità della ragazza in minigonna che si affaccia al finestrino di una macchina per contrattare il prezzo. Inserisco allora putain e finalmente trovo ciò che cercavo: la locandina di un film di Bruno Corbucci del 1977, Messalina, Messalina!, con una sfilza di attori tipo Vittorio Caprioli, Thomas Milian, Lino Toffolo, Bombolo, e musica [si fa per dire] dei fratelli De Angelis. Guardate il trailer: Thomas Milian imperatore posticcio, crapulone e incompetente vi ricorda qualcuno? Visto retrospettivamente quello di Corbucci appare un Basso impero credibile: secondo me non siamo cambiati granché da allora. [Per la cronaca, in Germania il film si intitolava Messalina – Kaiserin und Hure, ossia Messalina, imperatrice e puttana]. Missione compiuta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Internet e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Messalina, Messalina!

  1. pasric ha detto:

    rivedere i film di questa generazione ci dà la cifra di quanto i tempi non siano affatto cambiati. Abbiamo solo l’iPhone in più e qualche neurone in meno. Consiglio anche “Il fascino discreto della borghesia” di Luis Bunuel, mai attuale quanto oggi!
    buona giornata

    • Roberto ha detto:

      Ciao Pasric. Ti rispondo giustappunto da un iPhone. Avere un neurone in meno di un film di Bruno Corbucci non è facilissimo (Zum Zum Zum, Rimini Rimini…), e di questa sua Messalina del ’77 [gran bel decennio per tutto il resto del cinema, mi pare] non c’è traccia in alcun dizionario della critica. Però la locandina dell’edizione tedesca mi è parsa adattissima all’ispiratore di questo blog…
      😉

  2. camola ha detto:

    Zum Zum Zum, Rimini Rimini, Messalina Messalina…gli piaceva la ripetizione nel titolo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...